Se non sei semplicemente un appassionato di alimentazione come me, probabilmente ti trovi nel mio sito perché hai intenzione di dimagrire e magari sei alla ricerca della nuova dieta super veloce, o, come si dice oggi, “alla moda”.
Bene! Allora innanzitutto ti devo informare di una cosa: questo non è un semplice blog di diete!
Sicuramente non ho intenzione di parlare della nuova dieta miracolosa dei 3 giorni o della pasticca magica brucia grassi appena uscita sul mercato, né tanto meno della dieta che ha fatto dimagrire tutte le star e la tua vicina di casa, che quest’anno sta provando a mangiare solo minestrone per dieci giorni, perché l’anno prima mangiare solo “mele cotte” non ha funzionato!!
ECCO, BASTA!
“Amati”, nasce soprattutto da una mia esigenza personale, ossia quella di condividere semplici informazioni, frasi, concetti, punti di vista che ho avuto la fortuna di leggere/studiare e fare miei, sia durante il percorso universitario, che in seguito, come ricerca personale culturale e di crescita, e che oggi considero informazioni particolarmente utili e interessanti per tutti.
Vorrei fortemente che questo blog diventasse un appoggio per tutte quelle persone che di diete ne hanno provate a centinaia eppure non sono mai riuscite a cambiare “veramente” il proprio stile di vita.
Come tutti già saprete per perdere peso non basta cambiare alimentazione, ma il segreto sta nel cambiare il proprio atteggiamento, il modo di rapportarsi al cibo e al proprio corpo”
SE NON SI RIESCE A FARE QUESTO NON C’E' DIETA CHE TENGA!
Per me iniziare una dieta significa:“ INIZIARE AD AMARE PROFONDAMENTE SE STESSI” sentire il proprio corpo, ascoltarsi, ed in seguito adottare una alimentazione che ci faccia sentire semplicemente “BENE ED IN SALUTE”.
Le calorie, i grassi, i carboidrati, e gli zuccheri non sono i soli “nemici” dell'eccesso di peso. Ne esistono molti altri!
Si tratta però di aspetti che solitamente vogliamo tenere nascosti, di cui ci vergogniamo e che in realtà ci fanno più male.
Sto parlando dei comportamenti, delle emozioni, della mancanza di motivazione, che il più delle volte ci fanno abbandonare la dieta creando un conseguente senso di colpa…..VERO?
Si tratta di aspetti sempre sottovalutati all’inizio di una dieta, ma che in realtà sono in grado di metterci il bastone tra le ruote quando si vuole adottare uno stile di vita sano, dimagrire, e sopratutto mantenere il peso nel tempo.
Buona lettura a tutti!!
Personalmente non consiglio mai ai miei pazienti (sempre che non me lo
richiedano) un alimentazione strettamente vegetariana in quanto credo che alla base di un alimentazione sana, ci sia la variazione continua dei cibi.
Non si possono ignorare però le ultime ricerche scientifiche che dimostrano che alimenti di origine vegetale hanno un ottima funzione protettiva contro l'azione dei radicali liberi, ossia quelle
molecole che possono rovinare irrimediabilmente la struttura delle cellule e il loro DNA.
I vegetali inoltre, oltre a contaminarci molto meno rispetto agli altri cibi, sono veri e propri scrigni di sostanze preziose, quali vitamine è antiossidanti.
È necessario quindi basare la nostra alimentazione su una dieta adeguatamente variata, che moderi i grassi e non dimentichi mai frutta e verdura; Optando non solo per la riduzione del consumo di
carne (rossa) ma anche per l'equilibrio delle calorie scegliendo di mantenere il giusto peso corporeo in un rapporto intelligente fra benessere, attività fisica, e psiche.
A proposito di questo è nata una bella collaborazione con il ristorante "Viola" che per una sera unisce la buona cucina vegetariana al concetto di salute, a conferma proprio del forte legame che
c'è tra cibo, salute e benessere :)
"Ognuno di noi può trovare dentro di se le motivazioni e gli stimoli giusti per rimanere, sano, forte e bello il più a lungo possibile.
Quelle elencate qui di seguito sono regole a cui ogni tanto penso per motivarmi, per trovare ogni giorno la concentrazione per allenarmi, la costanza per mangiare nel modo giusto, il desiderio di lavorare al meglio, la positività per sorridere anche delle difficoltà e l'armonia per amare chi mi sta vicino.
Magari potranno essere utili anche a voi!!
Regola numero 5
Credi in te stesso e cerca dentro di te, non negli altri, chi vuoi essere, come vuoi vivere e la persona che vuoi diventare.
Regola numero 4
Crea le tu regole del gioco, non seguire il cammino degli altri perché se hai visto molte persone invecchiare (male) in un certo modo, non significa che debba essere lo stesso per te.
Regola numero 3
Non avere paura di sbagliare perché la paura di sbagliare blocca il cambiamento a livello personale più della pigrizia e del giudizio degli altri. Il problema non è quanti sbagli si fanno ma quanto in fretta si recupera dagli errori.
Regola numero 2
Non ascoltare gli scettici perché siamo circondati da persone che ci dicono che non riusciremo a raggiungere quello che ci prefiggiamo, che non è possibile, che è assurdo pensarci, che le cose sono sempre andate in un certo modo e che andranno così anche per noi. Se fosse per loro l'uomo sarebbe ancora un cavernicolo.
Regola numero 1
Apprezza la fatica, perché nulla accade senza sforzo e senza una certa dose di sacrificio, ma il raggiungimento dei propri obiettivi appaga e da piacere molto più di qualsiasi altra cosa".
Queste parole appartengono ad un autore che stimo molto il Dr.Filippo Ongaro, e penso possano essere un valido spunto per ognuno di noi, ma sopratutto per chi sta affrontando un percorso di perdita di peso o semplicemente di miglioramento personale :)
Dal libro: Mangiare ci fa belli :)
Piacersi e sentirsi bene nel proprio corpo. Un desiderio legittimo, a qualsiasi età, perché la bellezza è l'espressione di uno stato di armonia e salute.
La vera bellezza non è mai artificiale, ma (come ci insegna la scienza funzionale) spesso quelli che noi consideriamo difetti o inestetismi (come le rughe, i capelli sfibrati, la ritenzione
idrica...) altro non sono che sintomi esteriori di problemi di salute più vasti, che possono essere affrontati e corretti.
In primo luogo con la giusta alimentazione".
Il primo supercibo che ci aiuta nella lotta contro la cellulite è tanto importante quanto semplice: l'acqua.
Oltre che essere essenziale per la vita e per la funzionalità del nostro organismo, di cui è l'elemento principale, l'acqua è necessaria per metabolizzare il grasso e mantenere la pelle piena ed elastica.
In questo senso l'acqua aiuta anche a combattere la cellulite, contribuendo a mantenere integra la pelle.
Per far ciò occorre bere almeno 8 − 12 bicchieri di acqua al giorno (non succhi o altre bibite) ed è una buona idea iniziare a tenere con sé una bottiglia di acqua, sulla scrivania o nella borsa, perché è assai facile dimenticarsi di bere se non se ne fa un abitudine.
Per formare il collagene sono necessarie dosi massicce di vitamina C, una vitamina che il corpo umano non produce e che deve essere necessariamente assunta con gli alimenti, kiwi, peperoni, broccoli sono alcuni esempi di supercibi ricchi di vitamina C, ottimi per preservare la salute del collagene e dunque per ridurre la formazione di cellulite.
Altri supercibi utili allo scopo sono i cereali integrali, che sono una fonte importante di energia e che contribuiscono in maniera minore, all'aumento di insulina e all'accumulo di grasso.
Infine possiamo includere nei supercibi anticellulite anche il pesce azzurro, ricco di proteine e acidi grassi omega 3, che assieme aumentano il tono di muscoli e collagene e riducono la tendenza all'infiammazione tipica anche nella cellulite.
Fonte: Dott. Filippo Ongaro.
“Una mela al giorno toglie il medico di torno” afferma un noto proverbio, che in parte può essere veritiero date le eccezionali qualità nutritive di questo incredibile frutto.
La mela, infatti, fornisce zuccheri che, essendo legati alle fibre, hanno uno scarso effetto sulla glicemia. Inoltre la pectina aiuta a favorire la peristalsi intestinale e riduce i livelli
di colesterolo nel sangue.
Questo frutto inoltre, essendo composto d’acqua per circa l’85%, dà un forte senso di sazietà, apportando poche calorie, cosa che lo rende
particolarmente adatto ai regimi dimagranti. I benefici per il nostro organismo però non finiscono qui…
Attraverso vari esperimenti in vitro, un gruppo di ricercatori tedeschi dell’Università di Kaiserslautern, ha recentemente scoperto che composti triterpenici presenti naturalmente nella buccia
della mela possono avere un ruolo importante, come supplementi nutrizionali, nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) come la Rettocolite Ulcerosa ed il Morbo di
Crohn.
“Abbiamo dimostrato – afferma Dolores Mueller, autore dello studio – che i triterpenici presenti naturalmente nella buccia di mela, hanno effetti antinfiammatori e agiscono principalmente
sull’espressione genica del gene IP-10, che svolge un ruolo importante nell’infiammazione e nelle IBD“.
La mela quindi è un frutto eccezionale che deve essere assolutamente integrato nella propria dieta a prescindere dal trovarsi o meno in una situazione di sovrappeso.
Articolo del Dott. Filippo Ongaro.
Importantissima per gli adulti, fondamentale per i bambini.
E' la forma, la salute, e la vitalità del proprio corpo che ne determina la bellezza.
Un alimentazione sana ed equilibrata aiuta a ritrovare la giusta armonia con se stessi:)
"Con la prevenzione non si ha la certezza assoluta di non ammalarsi, è infatti questa la critica più frequente (e banale) che sento muovere ai suggerimenti preventivi:
Perché mai dovremmo adottare uno stile di vita corretto se poi ci ammaliamo ugualmente??
"Certezza", una parola che ha poco senso in ogni ambito dell'esistenza, e in medicina meno che mai.
… la parola "certezza" può essere sostituita, con maggiore realismo e con un eccezione positiva, da "probabilità":
Quale probabilità vogliamo avere di vivere a lungo e bene?? …..
Fare prevenzione significa investire in salute, sapendo che nessuno ci fa firmare un contratto di sicura ed eterna giovinezza, ma un piano di investimento in benessere, quello si".
Ricorda che commetterai degli errori.
Non sei perfetto, sei un essere umano.
Se lo accetti, non sprecherai energia a rinfacciarteli.
Non devi abbandonare i tuoi programmi per la giornata o la settimana solo perché eri in ritardo e hai mangiato un dolce a colazione: puoi fare spallucce e riprendere la giusta direzione:)
Sprecare meno energia in preoccupazioni significa averne di più per le attività che migliorano la tua salute:)
Presta attenzione a ciò che racconti a te stesso durante la giornata.
Probabilmente a volte ti dici cose orribili.
Comincia a perdere l'abitudine di essere troppo severo con te stesso.
Smettila di trattarti male.
I pensieri negativi tolgono energia sia sul piano emotivo che fisico.
Se ti senti triste, ansioso, giù di morale…ci sono maggiori probabilità che ti rimetta a mangiare per compensazione.
Pensa a qualcosa che ti piace di te.
Elimina i pensieri negativi :)
:"Qui entriamo in un discorso che non sempre fa comodo, perchè le diete ora in voga spesso sbandierano risultati esaltanti grazie all'esclusiva prescrizione di proteine a volontà. I carboidrati? Giammai!! Sono nemici, fanno ingrassare. Niente di più sbagliato e contrario al buonsenso. La logica vuole che si desideri avere un peso accettabile per mille ragioni (anche estetiche) senza che ciò pregiudichi lo stato di salute. I carboidrati sono necessari e devono essere alla base della dieta. Le linee guida scientifiche consigliano infatti, nella maggioranza dei casi un apporto di calorie derivanti da carboidrati pari ad almeno il 55% del totale. Ciò significa che oltre la metà degli alimenti assunti quotidianamente deve essere composta da cibi contenenti carboidrati: frutta, verdura, cereali, legumi. Ecco questi sono i carboidrati migliori che non devono mai mancare. Poi ci saranno ovviamente pane e pasta (integrali) che aumentano ulteriormente l'apporto di fibra. E' inutile prendersela con i carboidrati, sono la base della sopravvivenza. E però importante saperli sceglierle e saperne dosare le quantità".
(Parere espresso del dottor Umberto Veronesi che ci tenevo a condividere con voi perché ritengo sia molto interessante sopratutto nel periodo pre-estivo in cui le diete "iper proteiche" e "fai da te" spopolano).
Coltivare un sogno, accarezzare un desiderio, porsi un obbiettivo che ci appaghi davvero: secondo una ricerca recente chi vive in modo coinvolgente e appassionato ha meno appetito (il
centro della fame si sente appagato) e perde peso in modo naturale senza il bisogno di ricorrere a diete drastiche e poco salutari.
Ricordati sempre che lavoro, un hobby, un'attività sportiva……se vissuti con soddisfazione, sono più "sazianti" di qualunque prelibatezza culinaria.
Un ottima strategia per tornare in forma è trapiantare questa passione in ogni ambito dell'esistenza:)
Indirizzo:
STUDIO MEDICO DE FEO
Via Mazzini 4/6 - ALASSIO (SV)
Telefono:
+39 346 0142351
Email:
francescaravera4@gmail.com
P.IVA-01571110095
(riceve su appuntamento)
DIETE PERSONALIZZATE
PERCORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
CORRETTA ALIMENTAZIONE (con particolare attenzione alla prevenzione di patologie cronico-degenerative e cardiovascolari)
TRATTAMENTO DI ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI
(celiachia, intolleranza al lattosio...)
DIETE SPECIFICHE PER CONDIZIONI PATOLOGICHE (diabete,
ipercolesterolemia, ipertensione, ipertrigliceridemia...)
CONSIGLI NUTRIZIONALI PER DONNE IN GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO E MENOPAUSA
CONSIGLI NUTRIZIONALI PER ENDOMETRIOSI ED OVAIO POLICISTICO
SPECIALISTA NEI DISTURBI ALIMENTARI
(anoressia, bulimia…)
DIETE VEGETARIANE E VEGANE
EDUCAZIONE ALIMENTARE (rivolta a bambini, adolescenti e genitori che necessitano di indicazioni mirate per poter gestire al meglio l'alimentazione dei propri figli)