Prima visita:

Durata: 40 minuti (circa)

 

Come avviene? 

 

1) Rilevazione (previa accettazione delle condizioni poste dall'Informativa art.13, D.lgs.196 del 30 giugno 2003 - Consenso al trattamento dei dati personali) dei principali dati individuali e familiari (dati anagrafici, patologie pregresse o in atto, familiarità, uso di farmaci, alcool o fumo, allergie o intolleranze alimentari).

 

2) Anamnesi personale (storia del peso, storia di precedenti tentativi di dimagrimento, presenza di disordini del comportamento alimentare, attività fisica o eventuale presenza di ostacoli che possano impedirne l'esecuzione, valutazione delle aspettative e del livello di motivazione, eventuale presenza di elementi di resistenza al cambiamento) esame antropometrico (misurazione di altezza, peso, circonferenze).

 

3) Indagine delle abitudini alimentari e definizione, di comune accordo con il paziente, delle principali caratteristiche del programma nutrizionale personalizzato (che verrà preferibilmente consegnato di persona o, in caso di necessità, inviato tramite e-mail).

 

4) Programmazione e pianificazione, in base alle necessità terapeutiche, della frequenza e delle caratteristiche dei successivi appuntamenti di Controllo. 

 

Per la prima visita è necessario munirsi di:

 

  • Esami del sangue di routine recenti (massimo 12 mesi). Nel caso in cui non dovessero essere disponibili è necessario farli prescrivere dal medico e portarli alla visita.
  • Richiesta del medico su carta bianca che attesti eventuali patologie con la seguente dicitura:

“Si richiede consulenza dietetica ed educazione alimentare per   (indicare la patologia)”.

 

Qualora questi documenti non dovessero esser disponibili per la prima visita, le darò le indicazioni adatte e le motivazioni riguardanti la necessità di poter avere a disposizione gli esami del sangue e, se necessario, la prescrizione del medico.

 

 

Attenzione:
Le prestazioni effettuate dai dietisti rientrano tra le prestazioni sanitarie detraibili, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettera c), del Tuir.