Le bacche di Goji - Il più potende antiossidante presente sulla terra -

Personalmente adoro questo alimento, ha un gusto gradevole e sopratutto ha delle proprietà uniche!! :) ecco quali sono: 

Le bacche di Goji, considerate un frutto miracoloso, venivano già usate nel Tibet almeno 1700 anni fa. Ancora oggi la medicina tibetana le usa per curare le malattie renali, le affezioni del fegato, per abbassare il colesterolo, per ridurre la pressione sanguigna, per pulire il sangue, per la psoriasi, per le allergie, contro la depressione, per combattere l’insonnia e anche contro malattie gravi come il cancro.

Inoltre, il popolo del Tibet ha tramandato di generazione in generazione l’uso del Goji come elisir per la longevità e per rinforzare il sistema immunitario. Molte delle persone che, in alcune zone del Tibet, consumano regolarmente le bacche di Goji, vivono fino a 100 anni e non soffrono di alcuna malattia nonostante la veneranda età e lo stile di vita non proprio idilliaco e pieno di comfort.

La leggenda racconta che questo frutto è stato scoperto da un medico durante il suo studio in una remota regione himalayana. Tutto partì dalla costatazione che alcuni membri di questa società vivevano in uno stato di buona salute fino a più di 100 anni, non avevano capelli bianchi e non avevano perso i denti. Alla fine scoprì che la gente era abituata a bere quotidianamente l’acqua dai pozzi vicini ai luoghi dove erano cadute delle bacche di Goji, ottenendone così (inconsapevolmente) molti benefici. 

Secondo degli studi recenti, le bacche di Goji sono l’antiossidante più potente al mondo.

Si tratta si un alimento ricchissimo di Vitamina C, che contiene, per unità, una quantità di Vitamina C 500 volte superiore a quella contenuta nell’arancia. Inoltre, è un’ottima fonte di Vitamina A e contiene una quantità di carotene più alta di qualunque altro alimento conosciuto fino ad oggi.

Il Goji contiene inoltre 18 aminoacidi, 21 minerali, tra i quali il  "germanio", un agente antitumorale che raramente si trova negli alimenti, 29 diversi acidi grassi ed è una fonte ideale di proteine. Contiene le Vitamine B1, B2, B6 e sorprendentemente anche la Vitamina E che si trova raramente nella frutta.

E' anche un potente antiossidante indicato per l’insonnia. Regola il contenuto di zucchero nel sangue e l’ipertensione.
 Allo stesso tempo, rafforza il sistema immunitario, è epatoprotettore e ha proprietà anti-invecchiamento.


Una tazza di tè che contiene questo frutto ti dà energia e vitalità, buon umore, migliora la funzione sessuale e aiuta a mantenere l’equilibrio ormonale.
 Le bacche di Goji sono raccomandate anche nel trattamento dell'ansia e dello stress e migliorano la memoria.

Degli studi recenti dimostrano che è utile nella lotta contro il cancro, perché stimola l’organismo a produrre l’interferone g. Il consumo di Goji aiuta il corpo a rigenerarsi e a guarire le ferite più velocemente.

Riduce inoltre gli effetti dell’invecchiamento come "fonte di eterna giovinezza" e combatte efficacemente anche la cellulite; è utile infatti anche come aiuto per mantenere nel tempo una silhouette invidiabile.