5 ERRORI (molto comuni) da evitare quando si sta per intraprendere una dieta dimagrante

1) Saltare i pasti: è un’abitudine sicuramente errata perché obblighiamo il nostro corpo a uno stress metabolico. Per ricavare infatti le energie che non gli forniamo con il cibo, il nostro organismo può per esempio intaccare la massa muscolare. 
Inoltre, senza cibo, che è considerato il nostro “carburante “, possiamo accusare stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, svenimenti e capogiri. 
Non bisogna dunque saltare nessun pasto a partire dalla prima colazione, che è un momento importantissimo per iniziare al meglio la nostra giornata;

2) Voler dimagrire eccessivamente: è sbagliato perché generalmente le mete irraggiungibili creano innanzitutto un ostacolo psicologico. 
L’ideale sarebbe perdere 3-4 kg al mese, ma non bisogna scoraggiarsi ne tantomeno digiunare se il calo di peso risulta minore.
L’importante è mangiare in modo corretto e sano. 

3) Le diete monocibo: non sono un modo corretto di perdere peso. Mangiare un solo alimento infatti non compensa il fabbisogno giornaliero di proteine, vitamine, Sali minerali e polifenoli e non esiste in natura un alimento solo che raggruppi tutte queste importanti sostanze. 
La regola di base è quella di mangiare di tutto e variare i cibi. 
La dieta mediterranea è un buon esempio di questa regola.

4) Le diete fai da te: non solo danneggiano il fisico, sottoponendo l’organismo ad un ulteriore stress, ma non sono sicuramente corrette da un punto di vista nutrizionale. 
Evitate quindi di seguire le diete di parenti e amici o quelle trovate sulle riviste, perché ogni organismo necessita di elementi diversi.

5) Evitare di pesarsi ogni giorno. E’ sufficiente una sola volta alla settimana, preferibilmente la mattina a digiuno e senza vestiti.

Infine, ricordatevi che non dovete per forza rinunciare al vostro cibo preferito.
Potete concedervi uno strappo alla regola una volta a settimana, così da far sembrare la dieta meno pesante e affrontare un’altra settimana con più serenità.
 
 

Scrivi commento

Commenti: 0