Serata Vegetariana :)

 

Personalmente non consiglio mai ai miei pazienti (sempre che non me lo richiedano) un alimentazione strettamente vegetariana in quanto credo che alla base di un alimentazione sana, ci sia la variazione continua dei cibi.

Non si possono ignorare però le ultime ricerche scientifiche che dimostrano che alimenti di origine vegetale hanno un ottima funzione protettiva contro l'azione dei radicali liberi, ossia quelle molecole che possono rovinare irrimediabilmente la struttura delle cellule e il loro DNA.

I vegetali inoltre, oltre a contaminarci molto meno rispetto agli altri cibi, sono veri e propri scrigni di sostanze preziose, quali vitamine è antiossidanti. 

È necessario quindi basare la nostra alimentazione su una dieta adeguatamente variata, che moderi i grassi e non dimentichi mai frutta e verdura; Optando non solo per la riduzione del consumo di carne (rossa) ma anche per l'equilibrio delle calorie scegliendo di mantenere il giusto peso corporeo in un rapporto intelligente fra benessere, attività fisica, e psiche.

A proposito di questo è nata una bella collaborazione con il ristorante "Viola" che per una sera unisce la buona cucina vegetariana al concetto di salute, a conferma proprio del forte legame che c'è tra
cibo, salute e benessere :)

 

Scrivi commento

Commenti: 0