“Una mela al giorno toglie il medico di torno”

“Una mela al giorno toglie il medico di torno” afferma un noto proverbio, che in parte può essere veritiero date le eccezionali qualità nutritive di questo incredibile frutto.

La mela, infatti, fornisce zuccheri che, essendo legati alle fibre, hanno uno scarso effetto sulla glicemia. Inoltre la pectina aiuta a favorire la peristalsi intestinale e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

Questo frutto inoltre, essendo composto d’acqua per circa l’85%, dà un forte senso di sazietà, apportando poche calorie, cosa che lo rende particolarmente adatto ai regimi dimagranti. I benefici per il nostro organismo però non finiscono qui…

Attraverso vari esperimenti in vitro, un gruppo di ricercatori tedeschi dell’Università di Kaiserslautern, ha recentemente scoperto che composti triterpenici presenti naturalmente nella buccia della mela possono avere un ruolo importante, come supplementi nutrizionali, nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) come la Rettocolite Ulcerosa ed il Morbo di Crohn.

“Abbiamo dimostrato – afferma Dolores Mueller, autore dello studio – che i triterpenici presenti naturalmente nella buccia di mela, hanno effetti antinfiammatori e agiscono principalmente sull’espressione genica del gene IP-10, che svolge un ruolo importante nell’infiammazione e nelle IBD“.

La mela quindi è un frutto eccezionale che deve essere assolutamente integrato nella propria dieta a prescindere dal trovarsi o meno in una situazione di sovrappeso.

Articolo del Dott. Filippo Ongaro.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0