"ARRIVA L'ESTATE DA LUNEDI' NON MANGIO PIU' CARBOIDRATI COSI' PERDO PESO VELOCEMENTE PER LA PROVA COSTUME".

Che questo sia un errore non dovrebbe più essere un segreto.

Invece spesso non è così.
Infatti sono proprio questi i regimi dietetici (che promettono miracoli in pochi giorni) ad essere i più intrapresi e alla moda sopratutto in questo periodo dell'anno, in cui si vorrebbero perdere di colpo tutti i fastidiosi chiletti invernali, perdendo di vista il concetto che dieta significa "stile di vita" e andrebbe adottata per tutto l'anno e non soltanto prima dell'estate.

A proposito di questo (sopratutto nel mondo femminile) continua a persistere la credenza che i carboidrati facciano ingrassare, questo perché eliminandoli dall'alimentazione si può ridurre velocemente il peso corporeo. 

Si ok!! Ma il tono muscolare?

Infatti l'eliminazione di questa (fondamentale) categoria di alimenti porta l'organismo a consumare i propri muscoli peggiorando così aspetto e metabolismo, indipendentemente dal peso. 

E non è tutto.

Questo tipo di alimentazione è fortemente acidificante e nociva per il corpo umano, anche per questo può essere mantenuta per brevi periodi di tempo, e non appena si reintroducono i carboidrati, i muscoli, che erano stati sacrificati vengono - come delle spugne che siano state strizzate - riportati velocemente al loro stato iniziale ma con una minor tonicità. 

In più il peso iniziale viene rapidamente recuperato ma con un "surplus" aggiuntivo che può arrivare fino al 30% dei kg persi. 

Personalmente credo sia giusto voler ritrovare una salutare forma fisica, ma credo ancora più fortemente che sia essenziale farlo con intelligenza mettendo sempre al primo posto la propria salute:)
 
 

Scrivi commento

Commenti: 0