LA SANA ALIMENTAZIONE INIZIA DALLA SPESA

LA SANA ALIMENTAZIONE INIZIA DALLA SPESA

Ti è mai capitato di avere in frigorifero un prodotto dall'aspetto o dall'odore non più fresco? O nella dispensa cibi e bevande, che non ricordavi di avere, ormai vicini alla data di scadenza? 

Per la tutela della salute, e per non sprecare i generi alimentari, è importante imparare a fare la spesa in modo sano e intelligente.

Qualche consiglio: 

1) LA LISTA DELLA SPESA: la prima cosa da fare è andare al supermercato con la lista della spesa dove annotare tutto quello di cui si ha bisogno (dopo aver controllato che i prodotti ci manchino e ci servano davvero).

2) COMPRA SOLO QUELLO CHE TI SERVE: è meglio ignorare le offerte, sconti e 3 per 2, se i prodotti in promozione non sono sulla nostra lista; Molto spesso i prodotti in offerta hanno la data di scadenza molto vicina, quindi è inutile fare scorte.

3) ATTENZIONE ALLE SCADENZE: è molto importante controllare sempre e comunque la data di scadenza dei prodotti prima di comprarli.

4) NO AD ADDITIVI E COLORANTI: meglio evitare i prodotti colorati con sostanze artificiali, anche se consentite dalla legge, e con additivi.

5) SCEGLI SEMPRE LA QUALITA': è bene scegliere prodotti preparati con ingredienti di ottima qualità (es. meglio l'olio d'oliva che quello di semi) e possibilmente prediligere alimenti non raffinati (es: farine integrali).

6) MANGIA A COLORI: nel carrello non devono mai mancare i "colori"   quindi FRUTTA E VERDURA devono essere abbondanti, varie e rigorosamente di stagione (più economiche, gustose e ricche in vitamine).
 
 

Scrivi commento

Commenti: 0