Il suo corretto e costante apporto favorisce il benessere generale dell'organismo:
- Riduce ansia ed irritabilità
- Regola la digestione
- Recupero dell’equilibrio e dell’energia fisica e psichica
- Recupero dallo stress e dagli stati ansiosi
- Interviene positivamente sui problemi femminili (sindrome pre mestruale-amenorrea-dismenorrea).
Ha inoltre un ruolo importante in molte reazioni fisiologiche dell’organismo vivente e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi.
La carenza di magnesio solitamente si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e può portare allo sviluppo di disturbi neuromuscolari (spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.
E' un minerale essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli.
Riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per rilassare le tensioni o sciogliere i crampi, ad esempio in caso di mal di testa da nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.
Inoltre interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia.
Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice.
Inoltre consolida la formazione e la crescita delle ossa.
Mangiando i cibi giusti si possono raggiungere sufficienti quantità di magnesio giornaliere.
Mentre per particolari necessità, disturbi e carenze, può essere necessaria un'integrazione periodica di questo minerale.
Il fabbisogno di magnesio è influenzato dalla quantità di calcio, proteine, fosforo e vitamina D presenti nella propria alimentazione.
Fonte: www. manuelaciucci. it
Scrivi commento